mercoledì 16 gennaio 2008

Day 3 - Alice Springs

Anche per oggi sveglia alle 6 di mattina per prendere il volo delle 8.45, destinazione Alice Springs, Northern Territory, Central Australia, ovvero nel mezzo del nulla!
Il volo Qantas e' stato perfetto, con colazione e film annessi. Dopo 2 ore eccoci all'aeroporto di Alice, ribattezzato da me e dal mio amico spagnolo> "Heatrow", per via delle sue dimensioni (e' circa 1/4 di Orio al Serio!).
Fuori dall-aeroporto ci aspetta un piccolo minibus con il logo del nostro ostello.
La temperatura e' di 40 gradi, l'aria e' serra< e' come essete in una sauna, ottimo per la mia sinusite!
Una volta saliti sul pullman, l'autista (un ragazzo pazzo) inizia a spiegarci la zona e le sue attrazioni piu' importanti, tutte rigorosamente naturali!
L'ingresso di Alice Springs e' una sorta di passaggio naturale tra due ranges (formazioni rocciose simili a colline ma senza vegetazione).
Nella foto si puo' vedere chiaramente dove finisce il ranges occidentale e dove inizia quello orientale.



Una volta fatto il check-in all'ostello e sistemate le valigie nenella stanza da 10 letti (con aria condizionata), ci siamo recati nel centro citta'. Alice Springs è incredibile, probabilmente questa è la capitale di quella che dovrebbe essere la "vera" Australia e capitale dell'outback (ovvero del deserto australiano e della "vita selvaggia"). Da un lato della strada c'e' il fiume Todd, in secca, e sulla sinistra vi sono negozietti e case rigorosamente in legno. Vi sono inoltre molti parchi (e alcohol free area) dove bivaccano gli aborigeni, che generalmente dormono sul letto del fiume o in centri di ospitalità. Infatti questo popolo ottiene settimanalmente una cospiqua convenzione in termini di Dollari che permette loro di sopravvivere.
Alla pari di questa terra, gli aborigeni sono la civiltà più antica del mondo; vi sarebbero molte altre cose da scrivere riguardo gli aborigeni ma sono solo all'inizio nello studio, se riuscirò posterò qualcosa più avanti, insieme agli indigeni di Torres Strait.
Ritornando ad Alice Springs, una volta in città abbiamo percorso il "walking tour" della Lonely Planet, abbiamo comprato, pane, prosciutto, melone e mango per la nostra cena!

Continua ...Uluru

Nessun commento: