domenica 13 gennaio 2008

Day 1 - Melbourne

Eccomi di nuovo a casa dopo questo fantastico viaggio di dieci intensissimi giorni!
Iniziamo dall'inizio: primo Gennaio 2008, probabilmente il barbeque di capodanno non è stato dei migliori e il mio stomaco ne ha risentito alla grande, regalandomi una lunga nottata stile post cena nei paesi esotici...

Dopo aver dormito 2 ore, finalmente ho preso il bus e il treno direzione Brisbane Domestic Airport, circa 20 minuti dal centro città. Il primo volo è stato con Virgin Blue, la compagnia aerea ha il marchio Virgin (quello per intenderci dela casa discografica) di Richard Branson, l'atmosfera nell'aereo è divertente e c'è anche la musica di sottofondo, ho passato bene le mie 2 ore e mezza di volo.

Una volta in Melbourne mi sono accorto che probabilmente il brutto tempo è un affare solo del Queensland, infatti all'arrivo in questa città non c'era una nuvola in cielo...Finalmente!!!

Alcuni cenni storici e impressioni su Melbourne:
questa città viene fondata nel Maggio del 1835 da John Batman che comprò 240.000 ettari di terreno dagli aborigeni in cambio di oggetti di vario genere. Il fiume che attraversa Melbourne si chiama Yarra River. Dopo 5 anni dalla sua fondazione, Melbourne aveva già 10.000 abitanti venuti dall'Europa, che diedero il via ad un periodo di prosperità fino alla depressione di fine '800. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, Melbourne si popolò di abitanti provenienti da tutto il mondo, con conseguente sviluppo economico ed edilizio.
Melbourne è sviluppata da est a ovest lungo la baia chiamata Port Phillip, omonimo nome per Phillip Island (MotoGP), il centro della città si trova a nord della baia, oltre il fiume Yarra. Il circuito di Formula 1 si trova in Albert Park, precisamente è Albert Park, a sud est della città.


Il mio tour è iniziato in Swanston Street, una delle vie principali di Melbourne, che come quasi tutte le città australiane è a pianta rettangolare. Dopo aver attraversato Queens Bridge e visitato Southbank, ovvero la parte sud della città, dopo il fiume, ho fotografato l'eurekaskydeck. E' stato molto interessante percorrere il successivo ponte, The Travellers, è un ponte pedonale con paratie in vetro con scritto, su ognuno, la nazione e il numero di immigrati in Australia, veramente interessante!



Attraversato il ponte, ho preso il City Tram, un tram gratuito che percorre l'anello esterno del centro città. Ho potuto così vedere Federation Square, con i suoi palazzi veramente particolari. Di fronte alla piazza si trova la cattedrale di St Paul, un altro edificio interessante è il Forum Theatre, non male.



Percorso il lungofiume, girando a sinistra, si trova il Parlamento dello stato di Victoria. Girando a sinistra (Lt Burke Street) si passa attraverso la porta che fa da ingresso a Chinatown, dove si possono vedere i famosi "carrelli della discordia" che tanto fecero scalpore a Milano.
Al termine della via, svoltando a sinistra si arriva nel Mall, ovvero il centro commerciale di Melbourne.

A differenza di Brisbane, in questa città si respira un'aria più europea, più antica, le strade sono più larghe, con i tram al centro, i palazzi non sono troppo recenti e non si è troppo immersi nella natura, nonostante ci siano tantissimi parchi. Melbourne è inoltre una città molto attenta allo sport, ospita infatti tantissimi importanti eventi sportivi ed è inoltre molto forte l'influenza dell'arte, con spazi appositi per mostre ed esibizioni.

A proposito di immigrazione, ho deciso di visitare Lygoon Street, chiamata anche Italia dagli abitanti del luogo. La strada è veramente lunga e piena di bar e ristoranti, per curiosità ho iniziato a leggere i menu e subito ho intavolato una conversazione con un cameriere di origini italiane ma nato in Australia. Quando parli con uno di loro del Belpaese, puoi vedere i loro occhi brillare; ricordo il proprietario de "La Spaghetteria", tale signor Nunzio, nato in Australia ma con origini siciliane, mi ha anche offerto un caffè e quando ha saputo che ho lavorato come cameriere mi ha anche offerto un lavoro, incredibile!

Al ritorno da Lygoon Street ho dato un'occhiata alle prigioni, in verità un pò piccole, adesso sono usate dalla RMIT, Università di Melbourne come atrio e aule (provate a pensare di andare a lezione al Bassone...).

Continua...Great Ocean Road

1 commento:

Home for Home ha detto...

Davvero spettacolare il tuo blog! Complimenti :) e poi l'Australia è meravigliosa!
Qualche tempo fa ho scritto anche io su questo splendido Paese http://www.homeforhome.it/inverno-australiano/
Grazie! Continua così! ;)